CONSIGLI PER LA VENDITA

 

1. Assicuratevi che l'Agente Immobiliare al quale ci si affida sia regolarmente iscritto al Ruolo degli Agenti d'affari in mediazione presso la competente Camera di Commercio e munito di apposito patentino.

2. Accertatevi che, in caso di mancata vendita/acquisto, l'Agenzia non Vi richiederà alcun compenso e/o rimborso spese, salvo patto contrario.

3. Diffidate di chi Vi propone delle valutazioni eccessive, l'agenzia può efficacemente collaborare con il proprietario per un'appropriata valutazione e determinazione del prezzo, una corretta valutazione dell'immobile è infatti elemento fondamentale per una vendita in tempi adeguati.

5. Esigete dall'Agenzia formulari e contratti semplici e ben comprensibili.

6. Quando conferite un' incarico in esclusiva ricordate che l'agenzia deve assumere degli obblighi ben precisi, che vanno rispettati ( impegno a pubblicizzare l'immobile, verificare la regolarità ipocatastale ecc.) . Verificate inoltre che il mandato abbia una scadenza determinata e che non sia a rinnovo automatico.

7. Verificate che il vostro immobile sia regolare sotto il profilo urbanistico, catastale e ipotecario.

8. Accertatevi di avere o procuratevi la documentazione attestante la messa o norma degli impianti.

9. Prima del preliminare verificare se vi sono state deliberazioni dell'assemblea del condominio su lavori da eseguire, ricordate che per i lavori già deliberati il proprietario deve sopportarne le spese.

10. Verificate se e quante imposte relative alla vendita dovete pagare.

 
< Prec.   Pros. >